EDIZIONE
2022
Lunedì 7 Novembre, presso l’Aula Magna del Liceo Quadri, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori e degli attestati di partecipazione al Premio Brunello dell'edizione 2021-22 e 2020-21.
In occasione della cerimonia il dott. Giulio Boccaletti ha tenuto la lezione “La nostra storia con l’acqua” dove ha discusso di come noi esseri umani da diecimila anni fa, quando per la prima volta da sedentari, ci siamo trovati a gestire un mondo di acqua in movimento. Da allora, le società si sono sviluppate lottando con il più potente agente naturale sul territorio: inondazioni, siccità, temporali, espressioni idriche del sistema climatico. Tutto ciò che ci circonda è il prodotto di quella lotta millenaria. Oggi, il clima è in movimento su scala planetaria, e con esso sta cambiando la distribuzione di acqua sulla terra. Durante la lezione si è discusso della scoperta di come la distribuzione di questa risorsa naturale abbia di fatto plasmato la civiltà umana, favorendo la nascita dello stato e delle sue istituzioni finanziarie, legali e commerciali, accompagnando lo sviluppo economico e caratterizzando la politica delle nazioni, e come, ancora oggi, nel cosiddetto Antropocene, definisca i termini del nostro rapporto con la natura e l'ecologia del pianeta. Un rapporto che si è fatto sempre più vincolante e che ci pone di fronte a domande ineludibili circa il destino di ognuno di noi. Di fronte a queste sfide enormi, il passato offre ancora lezioni fondamentali per affrontare il nostro futuro.
La giuria del Premio Brunello 2021-22 ha espresso come vincitori i seguenti elaborati:
- "Un piccolo gesto per la salvaguardia del Pianeta: i libri usati” di Linda Guglielmini (Istituto Rossi);
- "Il Consumatore responsabile” di Arianna Costalunga, Elisa Marchesini, Beatrice Mondi e Benedetta Pillan (Liceo Quadri).
Linda Guglielmini presenta così il suo lavoro:
"Un piccolo gesto per la salvaguardia del Pianeta: i libri usati"
L’idea di partecipare a questo Progetto nasce dall’attività di volontariato che ho svolto durante l’anno e dalla voglia di dimostrare che tutti possiamo aiutare il Pianeta. Ho approfondito due argomenti che mi stanno molto a cuore: i libri e la sostenibilità. All’interno di questa presentazione sono presenti diversi collegamenti ipertestuali, per approfondire i temi trattati. L’indice permette di muoversi più velocemente nella presentazione. Inoltre nella slide dedicata alle statistiche sui libri usati è possibile visionare i siti che ho utilizzato per informarmi. Infine è presente anche un video, che permette di scoprire le principali alternative sostenibili all’acquisto di libri nuovi.
È possibile visionare il lavora a questo link: Un piccolo gesto per la salvaguardia del Pianeta: i libri usati.
Arianna Costalunga, Elisa Marchesini, Beatrice Mondi e Benedetta Pillan presentano così il loro elaborato:
"Il Consumatore responsabile", si tratta di un video che analizza la figura del consumatore nel sistema economico consumistico attuale, con l'obiettivo di denunciare le modalità con cui il consumatore viene manipolato mentalmente e come invece può migliorare diventando più responsabile.
Linda Guglielmini dell'Istituto Rossi vincitrice della Borsa Premio Paolo Brunello 2022 con il preside Alberto Frizzo (foto Matteo Cocco).
Arianna Costalunga, Elisa Marchesini, Beatrice Mondi e Benedetta Pillan vincitrici della Borsa Premio Paolo Brunello 2022 con il prof. Alessandro Mannoni (foto Matteo Cocco)